giovedì 30 novembre 2017

DAL MONTE BIANCO ALLO YOSEMITE, gli anni ruggenti di Giorgio Bertone al Museomontagna


TORINO – “Bertone, la montagna come rifugio” il libro di Guido Andruetto, al Museo Nazione della Montagna a Torino sabato 2 dicembre alle ore 16,30. Nell’ambito degli appuntamenti autunnali di “leggere le Montagne” , presso la Sala degli Stemmi, si terrà un pomeriggio dedicato a Giorgio Bertone, uno dei più forti alpinisti italiani scomparso quarantanni fa, nel 1977, in un incidente aereo presso il Mont Blanc di Tacul nel gruppo del Monte Bianco. Saranno presenti Roberto Mantovani e Renzino Cosson che dialogheranno con Guido Andruetto. L'incontro sarà un'occasione per ricostruire la carriera di un alpinista innovatore e visionario, uno scalatore di gran classe che ancora ventenne, si trasferì a Courmayeur, dove diventò maestro di sci e guida alpina.
Dopo una serie di salite importanti sulle Alpi, Bertone, nel 1974, con l’amico e compagno di cordata Renzino Cosson, anche lui guida alpina di Courmayeur, realizza la prima salita italiana di El Capitan lungo la via del Nose, in Yosemite.
Verranno proiettate alcune immagini tratte dal film “Yosemite 74”, dove è la voce dello stesso Bertone a raccontare l'avventura vissuta sulle pareti di El Capitan. L'appuntamento è anche un'occasione per visitare una piccola mostra allestita nelle sale del Museo dove sono esposti una selezione di oggetti, abbigliamento e attrezzature alpinistiche, appartenenti alla famiglia.


marinella fugazza