mercoledì 20 maggio 2020

Tre feriti oggi sulle montagne cuneesi


CUNEO - Tre interventi oggi dei tecnici del Soccorso Alpino e Speleologico Piemontese che sono intervenuti  in operazioni di soccorso quasi in contemporanea questo pomeriggio in Provincia di Cuneo.
Il primo intorno alle 14.30 in alta Valle Gesso per uno scialpinista di nazionalità bulgara precipitato in fase di discesa tra i Laghi di Fremamorta e il Gias delle Mosche. Dopo aver perso il controllo degli sci è precipitato lungo un ripido pendio per un centinaio di metri procurandosi un grave trauma cranico. È stata inviata sul posto l'eliambulanza 118 con il tecnico del Soccorso alpino che ha individuato il ferito e ha partecipato alla stabilizzazione sanitaria prima di organizzare il recupero.
Dopo pochi minuti, la Centrale Operativa ha ricevuto una seconda chiamata di emergenza, sempre dall'alta Valle Gesso dove un escursionista è caduto in discesa dal Piano del Valasco, procurandosi una brutta frattura a un arto inferiore. È stato raggiunto dalla squadra a terra del Soccorso alpino che ha proceduto con una prima stabilizzazione del paziente e ha calato la barella da un piccolo salto di rocce per raggiungere la strada sottostante. In seguito l'infortunato è stato evacuato dall'eliambulanza 118.
Infine, intorno alle 15, un altro intervento nella zona dei Ciciu del Vilar, comune di Villar San Costanzo, dove un mountain biker è caduto procurandosi un importante trauma alla colonna. Anche in questo caso è stato recuperato dall'eliambulanza 118 e ospedalizzato.