domenica 24 maggio 2020

Due morti e cinque feriti il bilancio di una domenica in montagna


TORINO – Giornata impegnativa quella odierna per i tecnici del Soccorso Alpino e Speleologico Piemontese, con ben sette interventi con un bilancio di due morti e cinque feriti.

Caprile Biella - Vallone Rio Molinaccio
Intervento effettuato alle ore 8 di questa mattina per un escursionista precipitato in un vallone nella giornata di ieri ma in grado di effettuare una chiamata solo questa mattina a causa di assenza copertura telefonica. Inviata eliambulanza 118 che ha recuperato e ospedalizzato.

Colle della Ramiere
Comune di Sauze di Cesana (To)
Scialpinista caduto con sospetta frattura femore intorno a quota 2850 metri. Allarme delle ore 8.45. Inviata eliambulanza 118 che recupera. Durante il volo di rientro il tecnico del Soccorso alpino a bordo nota dei reperti abbandonati alla base di una valanga non recente. Recupera un casco con attaccata telecamera che viene consegnata ai Carabinieri. I video contenuti non risultano interessanti, ma con l'elicottero dei Vigili del Fuoco viene portata in loco una squadra mista Soccorso Alpino civile e Soccorso Alpino della Guardia di Finanza. Viene bonificata la valanga con Artva e sondaggio senza alcun ritrovamento. Alle ore 14.30 le squadre rientrano a valle in sci.

Punta Ondezana
Locana (To)
Una scialpinista precipitata. Allarme lanciato intorno alle 10. Inviata eliambulanza 118 che ha recuperato e ospedalizzato.

Punta Collerin
Balme (To)
Uno scialpinista precipitato dalla cima della montagna sul lato est, verso l'Italia. Chiamata di soccorso effettuata intorno alle 11 da una persona che ha assistito all'incidente ed è scesa a valle per trovare rete telefonica. Inviata eliambulanza 118 che ha individuato la salma circa 100 metri sotto la punta della montagna. L'equipe ha potuto soltanto constatare il decesso. Il corpo è stato recuperato e consegnato ai Carabinieri per le operazioni di Polizia giudiziaria. Dovrebbe trattarsi di un 50enne residente a San Maurizio Canavese (To).

Vallone di Piantonetto – Locana
La squadra forristi della XII Delegazione Canavesana del Soccorso Alpino sta intervenendo per recuperare due persone impegnate in una discesa con la tecnica canyoning in un torrente nel vallone di Piantonetto, a monte dell'abitato della frazione Rosone di Locana. Una persona è già stata recuperata mentre si sta cercando l'altra. Il corpo del disperso è stato individuato in condizioni incompatibili con la vita. Si sta procedendo al recupero con eliambulanza 118 e squadra sommozzatori dei Vigili del Fuoco.

Viù
Sono state recuperate anche due persone con sospette fratture alle gambe nel Vallone del Rio Toglie, comune di Viù (To) e presso il Santuario della Vaccherezza, comune di Condove (To). In entrambi i casi è intervenuta l'eliambulanza 118.

Malciaussia – Usseglio
La Centrale operativa è stata chiamata per un minore con sospetta morsicatura da parte di una vipera lungo il sentiero della ferrovia Decauville al lago di Malciaussia, Usseglio (To). Recuperato dall'eliambulanza 118 e ospedalizzato.

(la foto si riferisce al recupero dell'uomo deceduto nella forra del rio di Piantonetto)