mercoledì 16 novembre 2011

"LEGGERE LE MONTAGNE" AL MUSEOMONTAGNA


TORINO - ''Leggere le montagne'' e' l'appuntamento del martedi' al Museo Nazionale della Montagna al Monte dei Cappuccini a Torino presso la Sala degli Stemmi.
Realizzata dal Museomontagna e dalla Biblioteca del Cai in collaborazione con Citta' di Torino e CAI, l'iniziativa presenta una serie di appuntamenti con importanti autori della letteratura alpina.
Martedi' 22 novembre, ore 18: ''Cantieri d'alta quota. Breve storia della costruzione dei rifugi sulle Alpi di Luca Gibello (Lineadaria editore, 2011) Intervengono con l'autore, Roberto Dini, Enrico Camanni. Primo tentativo organico di restituire le vicende che hanno portato alla costruzione dei rifugi, dal 1750 a oggi, analizza le motivazioni della committenza, le tecniche e i materiali edilizi, le figure dei progettisti, i valori simbolici e politici.
Martedi' 29 novembre, ore 18 ''IL RAGAZZO CHE ERA IN LUI'' di Enrico Camanni (Vivalda editori, 2011; collana ''I licheni'') Leonardo Bizzaro dialoga con l'autore, con letture di brani scelti. Nel terzo giallo in alta quota Nanni Settembrini, guida e soccorritore del Monte Bianco, accompagna una famiglia sulla cima della Civetta. Insaziabile passione alpinistica, utopie del Sessantotto e rivendicazioni dei precari di oggi in un avvincente romanzo sull'impossibilita' di fermare la gioventu' e sulla necessita' di cercarla ogni giorno per restare vivi.
Martedi' 6 dicembre, ore 18: ''AURORA AUSTRALIS'' di Ernest Henry Shackleton (Leading edizioni, 2011, collana ''Il genio vagante'')Interviene Ada Grilli; proiezione di spezzoni di South. Ernest Shackleton's Glorious Epic of the Antartic di Frank Hurley, 1919 Nel centenario del raggiungimento del Polo sud, la raccolta di testi dei protagonisti, scienziati ed esploratori, e' una testimonianza del periodo eroico delle spedizioni polari. La prima traduzione italiana dell'opera scritta, stampata e rilegata nei quartieri invernali della spedizione britannica Nimrod a Capo Royds (1908-1909), e' proposta insieme alla ristampa anastatica dell'edizione originale.
Martedi' 13 dicembre, ore 18: ''OLIMPICO SORRISO'' di Evelina Christillin (Vivalda editori, 2011, collana ''Sempre piu' in alto'') Valter Giuliano dialoga con l'autrice. Protagonista della vita sociale e culturale torinese, fiera delle proprie origini walser, la vicepresidente del comitato organizzatore delle Olimpiadi invernali di Torino 2006 racconta il suo speciale rapporto con la montagna, dal Monte Rosa a Sestriere.