domenica 13 novembre 2011

DIARI DELLE MONTAGNE - Testimonianza d'alpinismo

TORINO - Martedi' 15 novembre alle ore 18 presso la Sala degli Stemmi al Museo Nazionale della Montagna al Monte dei Cappuccini a Torino verra' presentato il libro "Diari delle Montagne - Testimonianza d'alpinismo". Il volume è dedicato ai libri di rifugio o di albergo e ai libretti di guida alpina, diari che hanno raccolto resoconto di grandi alpinisti, di semplici escursionisti e gitanti: testimonianze di una salita o di un soggiorno, scritte in modo informale e immediato. Una storia che si può scoprire con un  lungo viaggio, iniziato a metà dell’Ottocento, attraverso le pagine del libro.  Continua quindi  con questo quarto volume la collaborazione dell’editore Priuli & Verlucca con il Museo Nazionale della Montagna e la Regione Piemonte. Il progetto di presentazione delle raccolte di documentazione del Museo, attraverso una selezione dei pezzi più significativi, si arricchisce di un nuovo importante volume, il quarto della collana.
Dopo Film delle montagne (2008), Fotografie delle montagne (2009), Iconografie delle montagne (2010), è ora la volta di Diari delle montagne (2011).
Ogni Museo ha il suo doppio – viene ricordato nella presentazione della collana – sono le raccolte che il visitatore non vede, quelle nei depositi o riservate alla consultazione. Anche il Museo Nazionale della Montagna non fa eccezione. Nell’Area Documentazione – sede del Centro Documentazione, della Cineteca Storica e Videoteca, del CISDAE, della Biblioteca Nazionale CAI – è conservato un patrimonio conosciuto a livello mondiale. Quest’opera nasce con lo scopo di presentare al pubblico i pezzi più significativi del Centro Documentazione.